Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
LILAToscanaONLUS
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS, è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull’intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali. È costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti. È organizzata attraverso una sede nazionale, con aree di servizio finalizzate alla prevenzione, alle terapie, alla riduzione del danno, alla prostituzione, al carcere, alla difesa dei diritti. La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.
LILA collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.
Lo scopo della LILA è promuovere e tutelare il diritto alla salute, affermare principi e relazioni di solidarietà, lottare contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o con AIDS e delle comunità più colpite dall’infezione.
Promuovere il protagonismo, la diretta responsabilità e la piena partecipazione alla vita sociale e civile delle persone HIV sieropositive e con AIDS, ispirandosi anche ai “ Principi di Denver”. Un vero e proprio manifesto scritto a Denver (Colorado) nel 1983 dagli attivisti americani riuniti ad un incontro nazionale sponsorizzato dal Lesbian and Gay Health Education Foundation. Proporre politiche culturali, sociali, preventive e sanitarie intorno alle tematiche dell’infezione del virus HIV, capaci di suscitare risposte concrete al superamento delle diverse problematiche inerenti all’AIDS.
Noi operatori della LILA Toscana ci impegniamo per essere vicini alle persone con HIV con tutti i nostri servizi e le nostre possibilità. Ci preoccupiamo di fornire un sostegno che non sia solo tecnico ma anche umano e professionale. Ci teniamo a rendere sempre migliori i nostri servizi attraverso anche l’ascolto delle necessità che emergono dai nostri utenti oltre che mantenendo con aggiornamenti continui la nostra competenza in materia di HIV.
Cerchiamo di mettere testa e passione in quello che facciamo. Attualmente il nostro personale attivo è costituito da inserimenti lavorativi, volontari e professionisti che collaborano con noi a vario titolo, portiamo avanti attività presenti già da anni e abbiamo nuovi progetti per fare in modo che l’associazione non sia solo un punto di riferimento per le persone con HIV ma possa diventare anche un riferimento per il territorio con servizi e iniziative aperte a tutti.

  • Informazione e prevenzione: Svolgiamo attività di informazione e prevenzione tra gli studenti degli istituti superiori fiorentini e della provincia, in carcere. Distribuiamo materiale informativo aggiornato.
  • Formazione: Attraverso progetti realizziamo corsi di formazione per volontari e persone che siano interessate a saperne di più sull’infezione da HIV. Spesso questi corsi vengono svolti in collaborazione con altre associazioni del territorio. Organizziamo anche convegni e seminari aperti alla popolazione. Ai nostri eventi di formazione partecipano medici infettivologi, esperti e autorità comunali e regionali che ci sostengono sul territorio.
  • Sostegno psicologico: Presso la nostra sede è stato attivo per molti anni un gruppo di auto aiuto per persone con HIV. Inoltre è possibile richiedere dei colloqui individuali o fare dei percorsi di sostegno psicologico con personale professionale (psicologi, psicoterapeuti). I servizi di sostegno psicologico sono attualmente a carico dell’associazione che non richiede agli utenti nessun tipo di contributo.
  • Centralino telefonico: Il nostro centralino telefonico risponde a domande relative a informazioni e dubbi delle persone che chiamano rispetto a situazioni di rischio vissute o per chiedere informazioni riguardo alle nostre attività.
  • Assistenza e accompagnamento: Uno dei nostri servizi più importanti è quello dell’assistenza. Lo svolgiamo in convenzione con la ASL e ci permette di aiutare le persone in condizioni di salute particolarmente precarie a recarsi alle visite ospedaliere di controllo e ai prelievi.
  • Tutela dei diritti: Da anni ci avvaliamo della collaborazione di un avvocato che offre una prima consulenza gratuita ai nostri utenti per questioni legate alla difesa dei loro diritti.
  • Altri servizi: In convenzione con gli Enti “Banco Alimentare” e “Banco Farmaceutico” distribuiamo pacchi alimentari e farmaci da banco ai nostri utenti.

TUTTI I NOSTRI SERVIZI, AD ECCEZIONE DEL SETTORE FORMAZIONE, INFORMAZIONE E CENTRALINO TELEFONICO, SONO OFFERTI SOLO A PERSONE CON HIV.

  • Area progetti: Ci avvaliamo della collaborazione di un progettista per poter partecipare ai vari bandi regionali (CESVOT, Ente Cassa di Risparmio, altre Istituzioni del territorio) per portare avanti le attività.
  • Collaborazioni attive: La nostra sede collabora da anni con le altre associazioni del territorio che si occupano di marginalità e che per vari motivi possono avere nella loro utenza persone con HIV. Ha sempre partecipato a tutti i tavoli comunali e regionali indetti sull’AIDS.

Recentemente abbiamo iniziato una collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze per la realizzazione di campagne informative, studi di efficacia e di valutazione delle azioni di sensibilizzazione portate avanti nei vari progetti.

Assistenza, Distribuzione, Prevenzione e Informazione, Supporto psicologico
Giovani
90006320486
IT47M0867302801030000300563
Via delle Casine 12/r Firenze
0552479013
90006320486