Scheda Associazione

Cambia la tua foto copertina
ProgettoItacaFirenze
Cambia la tua foto copertina
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni nel suo profilo.

L’Associazione di Volontari Progetto Itaca Firenze è attiva nel campo della Salute Mentale. Con la sua visione innovativa e di speranza, realizza progetti di riabilitazione per giovani che soffrono di disturbi
della Salute Mentale e supporto alle famiglie, oltre a iniziative di informazione e prevenzione.
Tutti i nostri servizi sono gratuiti grazie al lavoro offerto da volontari appositamente formati.
Grazie al sostegno di alcuni enti come la Fondazione Ente Cassa di Firenze ed eventi di raccolta fondi organizzati, possiamo portare avanti tutti i nostri progetti

  • Prevenzione nelle scuole: Combattere la disinformazione infor­mando in modo scientifico sui disturbi psichiatrici il mondo della scuola: alunni ed insegnanti. * Informare per prevenire: richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, sui sintomi con cui il disagio psichico si manifesta e sui modi per chiedere e ricevere aiuto. * Informare per sensibilizzare: rimuovere lo stigma e cambiare l’atteggiamento dei giovani nei confronti della malattia mentale. * Informare insegnanti ed alunni sulla distinzione tra “disagio adolescenziale” non patologico e “disagio mentale”
  • Club Itaca: Inserimento Sociale per i Giovani: Club Itaca Firenze è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di giovani con una storia di disagio psichico. Si tratta di una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del Club, a cui giovani con disagio psichico aderiscono in qualità di Soci in modo gratuito, volontario e senza limiti di tempo. I Soci sono responsabili del Club e lavorano fianco a fianco nella gestione quotidiana della Clubhouse, supportati da un ristretto numero di persone di Staff. Lavorando insieme Soci e Staff sviluppano capacità nelle relazioni interpersonali, contribuiscono a rafforzare il benessere di ciascuno e promuovono l’integrazione. Non vi sono programmi terapeutici né professionisti della salute mentale. Tutte le attività interne al Club sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza.
  • Corso Famiglia a Famiglia:  specifico per i famigliari di persone che soffrono di malattie mentali, tenuto da famigliari preparati. 

 

Prevenzione e Informazione, Riabilitazione, Sviluppo autonomia personale
Famiglie, Giovani, Scuole
Firenze, Pisa, Pistoia, Prato
94195140481
IT98W0503402801000000001033
Via Gino Capponi 25, Firenze
0550672779
94195140481