Scheda Associazione

Cambia foto copertina
Cambia foto copertina
Centro di ricerca, produzione e didattica musicale.
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Fondato da Luciano Berio con Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, il centro è oggi uno dei principali punti di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali. E' caratterizzato da uno stile di lavoro che punta a realizzare le più diverse attività con un occhio sempre attento alla qualità: ideazione di eventi musicali di grande spessore, lo studio sull’elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la sinergia tra creatività, incontri e progetti sul territorio che vedono il centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche.  Negli ultimi anni Tempo Reale ha messo a disposizione la sua competenza e la sua sensibilità artistica nel campo del sociale avviando il sodalizio con l'Orkestra Ristretta di Sollicciano guidata da Massimo Altomare.

ORKESTRA RISTRETTA
L'Orkestra Ristretta è il risultato del lungo lavoro e dell’esperienza consolidata di Massimo Altomare all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano dove la musica si propone come occasione di apertura, dialogo, conoscenza. Dal 2013 nasce il sodalizio con Tempo Reale che ne sposa i comuni ideali e percorsi metodologici. Inizialmente il progetto nasce dall’avventura del laboratorio musicale Musica Terra Comune, che si proponeva come obiettivo finale, attraverso il dialogo tra culture musicali diverse, la realizzazione di un’esperienza di Meticciato Musicale con una serie di performance in cui si mischiavano lingue, stili e culture diverse; negli anni il laboratorio Musica Terra Comune si è evoluto e dal 2007 si è trasformato nel progetto Orkestra Ristretta. Dal 2013 con il progetto di Tempo Reale Leitmotiv Sollicciano inizia una stretta collaborazione con il centro che accoglie il lavoro di Altomare tra le sue attività istituzionali e presenta all’interno della sua programmazione musicale  una serata di concerto presso la Casa Circondariale di Sollicciano come conclusione del percorso di formazione musicale condotto da Altomare con i detenuti.?? Tempo Reale affianca all'aspetto musicale anche quello tecnico mettendo a disposizione le proprie competenze in un corso di formazione per tecnico del suono destinato ai detenuti in un'ottica di riscatto sociale e reinserimento professionale.

Dal 2013 Tempo Reale è Ente di Rilevanza della Regione Toscana per lo spettacolo dal vivo.

  • Laboratorio di musica con esito pubblico che permette ai cittadini l'accesso e il contatto con la realtà del carcere di Sollicciano e ai detenuti ( Orkestra Ristretta) un momento di scambio e di dialogo con la vita "fuori".
  • Corso di formazione per tecnico del suono: 10 incontri modulati tra lezioni frontali e momenti dimostrativi condotti da personale altamente qualificato del centro
Educazione e Formazione
Detenuti
Firenze
IT24Y0335901600100000063542
via Pisana 77, Firenze
055717270
02115270486