FIERUCOLA DELLE ARTI E MESTIERI

LA FIERUCOLA

Domenica 1° maggio in pza SS. Annunziata troverete la Fierucola delle Arti e Mestieri, mostra mercato che valorizza e dà visibilità ai mestieri e alle arti tradizionali, ai manufatti creati ancora artigianalmente senza sostanze chimiche e macchinari industriali, con materiali biologici e locali.

La piazza presenterà anche gli “artigiani della terra”, agricoltori che con passione si dedicano all’agricoltura naturale, presentando frutta e verdura di stagione, privi di veleni.

Sotto il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti, gentilmente concesso, saranno allestiti laboratori ludici e di manualità per ragazzi.

In piazza sarà distribuito il libretto “In campagna con noi. Alla scoperta dell’agricoltura contadina” a cura della Fierucola.

Gino e Gaia, due giovani “ritornati” alla terra e al lavoro di agricoltori, accompagnano un gruppo di ragazzi nella visita alla loro casa colonica e al podere, un’occasione per conoscere le attività quotidiane dei vecchi contadini, gli attrezzi e le parole quasi dimenticate.

Questo libretto prosegue la collaborazione fra l’Associazione La Fierucola e la Fondazione Ente Cassa di Firenze, per favorire l’avvicinamento dei ragazzi e delle scuole al mondo dell’agricoltura contadina e dell’artigianato tradizionale.