#GivingTuesday: la giornata mondiale dedicata al dono

giving-tuesday

Martedì 28 Novembre è il #GivingTuesday , la giornata mondiale dedicata la gesto del dono, sotto qualsiasi forma.

Citando le parole del professore Stefano Zamagni dobbiamo considerare il dono come gratuità, affermando il primato della relazione interpersonale, del legame intersoggettivo, in qualunque ambito dell’agire umano. Senza le pratiche di dono possiamo avere un mercato efficiente ed uno Stato autorevole ma, efficienza e giustizia, anche se unite, non bastano ad assicurare la felicità delle persone.

Per questo investire su i beni di gratuità significa riconoscere che io sono legato ad un altro, che, in un certo senso, è parte costitutiva di me.

In questa giornata impegniamoci, quindi, a diffondere la logica del dono e a praticarla, sia oggi che domani, nel nostro quotidiano.

Per sviluppare la prassi del dono vi segnaliamo una interessante iniziativa presente sulla piattaforma https://givingtuesday.it dove potete trovare numerosi progetti di organizzazioni non profit ai quali dare il vostro contributo. I progetti saranno mantenuti attivi e promossi sui social fino al 15 gennaio 2018, così da cogliere tutte le opportunità del periodo natalizio.