Laboratorio 4 Good

Laboratorio di rafforzamento organizzativo e manageriale. In collaborazione tecnica con LAMA e Federmanager Toscana, per un supporto concreto operativo al Terzo settore.

Attraverso 4 GOOD Fondazione CR Firenze vuole dare un supporto concreto operativo al Terzo settore lavorando in primis sulla componente organizzativa e manageriale, riconosciuta come leva molto efficace per migliorare in modo più durevole le strategie e dunque la resilienza delle organizzazioni. Puntare sul core support, infatti, permette di cogliere nuove opportunità, creare maggiore impatto e rafforzare le proprie capacità come attori di cambiamento.


  • Obiettivi

3 organizzazioni non profit della rete di Siamosolidali svolgono un percorso di accompagnamento personalizzato volto a rafforzare le capacità organizzative e manageriali.

  • Partecipanti

Organizzazioni senza scopo di lucro che perseguono scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico del territorio e hanno sede legale ed operativa nei territori di riferimento del bando.

  • Territori coinvolti

Città metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto.

  • Il percorso

Percorso di consulenza e supporto manageriale della durata complessiva di 7 mesi:

ASSESSMENT con LAMA: comprendere lo stato di ogni dimensione organizzativo-manageriale e le direttrici di sviluppo potenziale attraverso la definizione del Report di assessment da poter utilizzare come linee guida allo sviluppo della propria organizzazione

FOLLOW-UP con Federmanager Toscana: lavorare sugli elementi individuati e raggiungere concretamente gli obiettivi prefissati.

  • Premialità

Premio finale del valore economico di 3.000€ per organizzazione da spendere a sostegno delle attività di miglioramento individuate e condivise durante il percorso.

Informazioni

E-mail: siamosolidali@fcrf.it

Tel. 055 5384998 dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Scadenza: 31 maggio 2024

Le realtà vincitrici nelle scorse edizioni di 4GOOD

GIARDINO SOTTO VICO APS

Periodo: Settembre 2023-Aprile 2024

Descrizione organizzazione: associazione che ha riqualificato una zona degradata di circa 6.000 mq situata a Vico D’Elsa trasformandola in un giardino in cui il verde è al servizio del benessere fisico e psicologico dell’individuo. Il giardino ha un importante ruolo sociale, ovvero l’inserimento lavorativo di ragazzi diversamente abili.

Bisogni segnalati: creare una realtà più strutturata rafforzando la parte dei servizi sociali.

Obiettivi raggiunti: percorso in fase di chiusura

LA MACCHINA DEL SUONO ASSOCIAZIONE CULTURALE

Periodo: Settembre 2023-Aprile 2024

Descrizione organizzazione: organizzazione di eventi, rassegne e didattica improntate al teatro musicale e alla prosa contemporanea, con una costante ricerca di nuovi linguaggi e generi narrativi. Dal 2021 gestisce il Teatro Comunale Manzoni di Calenzano dove organizza rassegne teatrali e musicali.

Bisogni segnalati: capire come trasformare la piccola realtà teatrale in una realtà imprenditoriale culturale e sociale rafforzando quindi l’aspetto manageriale all’interno del teatro.

Obiettivi raggiunti: percorso in fase di chiusura

ASSOCIAZIONE PROGETTO ARCOBALENO APS

Periodo: Settembre 2023-Aprile 2024

Descrizione organizzazione: l’associazione ha l’obiettivo di dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà, accogliendole e accompagnandole verso l’autonomia, partendo dai bisogni e coinvolgendo le istituzioni e i servizi del territorio.

Bisogni segnalati: al momento l’associazione si trova davanti ad un cambio di direttivo, l’obiettivo è quello di far fare un salto all’associazione dal punto di vista dell’organizzazione interna definendo un riassetto delle funzioni e competenze.

Obiettivi raggiunti: percorso in fase di chiusura

ANPAS COMITATO REGIONALE ODV

Periodo: Settembre 2022-Marzo 2023

Descrizione organizzazione: organizzazione di volontariato di II livello con il compito di coadiuvare e coordinare le 162 realtà associative toscane aderenti. Anpas Toscana opera nei settori di intervento quali: Sanità, Sociale, Protezione Civile, Donazione del sangue, Servizio Civile, Formazione.

Bisogni segnalati: rafforzare le basi per creare una struttura sempre più forte

Obiettivi raggiunti:

  1. Alleggerita la struttura a silos, potenziando l’operatività di una figura di coordinamento trasversale per migliorare ed efficientare i processi di lavoro e le progettualità delle diverse aree;
  2. Delineati nuovi processi interni per l’organizzazione del lavoro in linea con la nomina dei nuovi membri di direzione;
  3. Migliorata la qualità della comunicazione interna grazie anche alla dotazione di nuovi strumenti di
    lavoro in comune.

COOP21 COOPERATIVA SOCIALE

Periodo: Settembre 2022-Marzo 2023

Descrizione organizzazione: cooperativa sociale che lavora nel settore della formazione e servizi sociali, educativi e culturali nel Comune di Firenze e dintorni.

Bisogni segnalati: creare una realtà più strutturata rafforzando la parte dei servizi sociali

Obiettivi raggiunti:

  1. Ridisegnato l‘organigramma per definire i livelli di responsabilità ed i canali tra i principali ruoli aziendali;
  2. Realizzazione di mansionari specifici per i ruoli di coordinamento dei singoli servizi, a completamento dell’insieme dei mansionari esistenti e verificati per tutti i ruoli aziendali;
  3. Generazione di procedure e momenti di scambio programmati per migliorare sinergia e organizzazione operativa tra i vari servizi, in modo specifico sulle modalità di scambio, condivisione e collaborazione tra i ruoli di coordinamento;
  4. Avviato processo di Business Plan volto a dare a Coop21 una proiezione nel tempo del proprio business e dei propri obiettivi con un orizzonte triennale.

LE CURANDAIE APS

Periodo: Settembre 2022-Marzo 2023

Descrizione organizzazione: APS che svolge attività a supporto alle donne/donne-madri e sostegno alla famiglia a Firenze, in particolare in zona le Cure.

Bisogni segnalati: necessità di rivedere mission, obiettivi, ruoli e mansioni e capire come organizzarsi post pandemia poiché sono aumentate le richieste di aiuto.

Obiettivi raggiunti:

  1. Formalizzazione di un organigramma e di un
    funzionigramma;
  2. Riallineamento organizzativo per alternanza della figura della presidente;
  3. Redazione del primo bilancio sociale;
  4. Presentazione efficace nuovo progetto: pitch, business plan, pianificazione economico finanziaria;
  5. Ampliamento Consiglio Direttivo per una più efficace gestione delle attività e delle responsabilità;
  6. Gestione di molteplici attività e progetti in contemporanea con maggiore efficacia.