Social Innovation Jam

Terzo settore e giovani per innovare il sociale. A partire da una sfida concreta, organizzazioni non profit e under 35 sviluppano insieme una soluzione strategica!

L’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze con il progetto Siamosolidali nasce per favorire la reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e le nuove generazioni per rispondere a problematiche specifiche attraverso l’innovazione. Si parte da una sfida per sviluppare, attraverso un percorso di progettazione, una nuova soluzione che viene poi realizzata nella propria comunità. 


  • Obiettivi

Saranno selezionati un massimo di 12 giovani under 35 per progettare insieme a 4 organizzazioni non profit nuovi servizi sociali innovativi e strategici.

  • Il percorso

I giovani parteciperanno ad un percorso di coprogettazione sociale insieme ad alcune realtà del Terzo Settore e ai tutor di Impact Hub Firenze e Feel Crowd tra ottobre e novembre 2023.  

I giovani potranno sviluppare e rafforzare competenze progettuali, comunicative e di raccolta fondi a partire da un caso pratico lanciato da una organizzazione non profit. 

  • Chi può partecipare

Cerchiamo profili curiosi, motivati alla causa e creativi che possono essere progettisti, comunicatori, grafici, designer, video maker, educatori, esperti di social media, scrittori, ma anche molto altro. L’importante è mettersi in gioco!

  • Premialità

Per tutti i giovani partecipanti:  

  • Membership della durata di due mesi per usufruire gratuitamente degli spazi e servizi di Impact Hub Firenze tra ottobre e novembre 2023 
  • Buono Amazon a supporto della propria attività lavorativa del valore economico di 600,00 euro

Inoltre, i giovani della squadra vincitrice riceveranno un ulteriore Buono Amazon del valore economico di 600,00 euro a supporto della propria attività lavorativa al raggiungimento del goal prefissato nella campagna di crowdfunding. 

Scadenza

21 settembre 2023

Informazioni

E-mail: siamosolidali@fondazionecrfirenze.it

Tel. 055 5384998 dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Le realtà del Terzo Settore partecipanti con relative sfide:  

IL PARACADUTE DI ICARO

Promuove attività e manifestazioni artistiche in campo teatrale e figurativo con finalità pedagogiche rivolte ai bambini, agli adolescenti e agli adulti.  

SFIDA: Come creare una officina creativa artistico formativa e professionalizzante per coloro che vogliono lavorare nel mondo della formazione artistico-pedagogica? 

AMICO DI VALERIO ONLUS

Realtà nata per fornire sostegno ai bambini a seguito di malattia oncologica. L’organizzazione ha la possibilità di progettare e gestire un terreno per adattarlo alle attività promosse dall’associazione.

SFIDA: Come utilizzare e gestire uno spazio pubblico attraverso il tema dell’agricoltura curativa per bambini oncologici e non? 

PALLACANESTRO FEMMINILE FIRENZE

Società sportiva dilettantistica femminile di pallacanestro che si occupa di investire sui nuovi talenti sportivi, con un occhio di riguardo a tutte le ragazze che hanno bisogno di essere sostenute e incluse in una rete sociale.  

SFIDA: Come creare un percorso che sia non soltanto sportivo ma anche sociale valorizzando i valori “sportivi” e creando una rete tra scuola e famiglia? 

INCONTROLUCE

L’associazione si propone di offrire attività di sostegno all’individuo e alla famiglia, mediante sportelli di ascolto, mediazione familiare e supporto alla genitorialità.  

SFIDA: Come coinvolgere i genitori in percorsi di consapevolezza alla genitorialità costruendo nuove modalità più innovative e accattivanti?