Social Innovation Jam

Terzo settore e giovani per innovare il sociale. Organizzazioni non profit e under 35 sviluppano e realizzano insieme una soluzione strategica.

L’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze con il progetto Siamosolidali nasce per favorire la reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e le nuove generazioni per rispondere a problematiche specifiche attraverso l’innovazione. Si parte da un’idea progettuale che attraverso un percorso di coprogettazione viene affinata e poi realizzata nella propria comunità. 


  • Obiettivi

5 organizzazioni non profit hanno l’opportunità di progettare e lanciare, insieme a giovani under 35, nuove campagne di crowdfunding per dare concretezza a servizi sociali innovativi.

L’obiettivo è sostenere la nascita di nuovi progetti socio-culturali sul territorio avvalendosi della modalità del crowdfunding, come processo di attivazione di comunità, e sviluppare nuove idee grazie alla contaminazione tra mondo non-profit e giovani. 

  • Premialità

Ciascun progetto potrà concretizzarsi grazie al lancio di una campagna di crowdfunding. Al raggiungimento del 50% del budget il progetto di crowdfunding riceverà il raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze fino ad un massimo di 10mila euro.

  • Il percorso

Giovani e realtà del Terzo Settore partecipano ad un percorso di coprogettazione sociale insieme ai tutor di Impact Hub Firenze e Feel Crowd.  

Il percorso si compone di 8 mezze giornate di coprogettazione guidate con giovani talenti selezionati per
la revisione e affinamento dell’idea del progetto e la costruzione della campagna di crowdfunding.

  • Partecipanti

Le organizzazioni devono essere registrate alla rete di Siamosolidali (www.siamosolidali.it) ed essere comprese nel territorio di intervento di Fondazione CR Firenze, Firenze e Città Metropolitana, Provincia di Arezzo e Provincia di Grosseto.

Informazioni

E-mail: siamosolidali@fcrf.it

Tel. 055 5384998 dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Scadenza: 4 giugno 2024