Social Innovation Jam

APERTA LA CALL DEL BANDO PER GIOVANI INNOVATORI UNDER 35

Fondazione CR Firenze cerca profili di persone motivate e creative: progettisti, comunicatori, grafici, designer, video maker, esperti di social media, scrittori e altro. Mettiti alla prova affiancando le cinque associazioni selezionate per questa edizione di SI-JAM. Insieme a loro avrai la possibilità di progettare nuovi servizi sociali e così rafforzare le tue competenze, grazie alla collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.

LE ORGANIZZAZIONI SELEZIONATE
  • ToscanABILE, associazione nata per valorizzare e potenziare le abilità di persone con disabilità;
  • Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana, dà assistenza a famiglie colpite dalla fibrosi cistica;
  • La bellezza collaterale A.p.s, incoraggia la creatività di ragazzi e ragazze con disabilità cognitive;
  • Le Curandaie APS, realizza iniziative per donne e famiglie in difficoltà;
  • ASeS agricoltori solidarietà e sviluppo, si occupa di agricoltura sociale.
Il percorso

Ogni associazione sarà affiancata da tre under 35 per l’elaborazione di un nuovo servizio. Sono previste 5 giornate di co-progettazione con le associazioni selezionate per lo sviluppo del progetto. Il percorso si concluderà con un evento finale di presentazione dei risultati, in cui verrà selezionato il miglior progetto che potrà concretizzarsi grazie allo sviluppo di una campagna di crowdfunding. Fondazione CR Firenze raddoppierà i fondi raccolti, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo prefissato.

I premi

Tutti i partecipanti riceveranno una membership della durata di 3 mesi per usufruire gratuitamente degli spazi e servizi di Impact Hub Firenze con consulenze formative personalizzate. Inoltre, al termine del percorso l’idea progettuale valutata dalla Commissione Valutatrice più innovativa e sostenibile sarà realizzata attraverso il lancio di una campagna di crowdfunding.

I 3 giovani finalisti avranno l’opportunità di vedere concretizzata la propria proposta e vincere un buono premio a supporto della propria attività lavorativa del valore economico di mille euro.

Le sfide da affrontare
  • Come promuovere e mettere sul commercio dei pacchetti turistici inclusivi nella città di Arezzo?
  • Quali strategie attivare per favorire relazioni di mutuo aiuto tra persone con fibrosi cistica?
  • Come realizzare dei laboratori progettati e gestiti da giovani creativi con disabilità nelle scuole primarie del territorio fiorentino?
  • Quali strategie attivare per dare maggiore visibilità all’associazione Le Curandaie?
  • Come sviluppare un riconoscimento etico e sociale per la rete delle aziende che si occupano di agricoltura sociale?
Info e contatti

Tel. 055 5384998 (solo il lunedì, martedì e giovedì mattina) dalle ore 9.00 alle ore 13.30

E-mail:
siamosolidali@fondazionecrfirenze.it specificando nell’oggetto “SOCIAL INNOVATION JAM 4 GIOVANI”.

Date da ricordare

Chiusura call: 22/09/2022
Pubblicazione esiti: 29/09/2022


Terzo settore e giovani per innovare il sociale. A partire da una sfida concreta, organizzazioni non profit e under 35 sviluppano insieme una soluzione strategica!

L’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze con il progetto Siamosolidali nasce per favorire la reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e le nuove generazioni per rispondere a problematiche specifiche attraverso l’innovazione. Si parte da una sfida per sviluppare, attraverso un percorso di progettazione, una nuova soluzione che viene poi realizzata nella propria comunità. 

EDIZIONI PRECEDENTI DEL BANDO