LABORATORI PER I PIU’ PICCOLI INTORNO A … un’oliva!

NxV-laboratiorio-olivia-headFB (1)

Dopo aver visto il grande entusiasmo dei nostri bambini durante i laboratori di cucina organizzati lo scorso inverno, NOI PER VOI Onlus inizia la stagione con percorsi culinari, e quale miglior prodotto, così importante per una corretta alimentazione, se non l’olio extra vergine di oliva?

Gli appuntamenti sono:

11 e il 21 ottobre da Olivia, in Piazza Pitti 14/r a Firenze alle ore 16:30;
11 novembre al Frantoio Santa Téa, a Reggello alle ore 10:30.

Durante il primo appuntamento, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, i partecipanti saranno suddivisi in squadre, e potranno prendere parte a un divertentissimo laboratorio composto da giochi didattici e interattivi.
Il percorso si concluderà l’11 novembre con la visita allo storico Frantoio di Santa Téa a Reggello, per vivere in prima persona la nuova campagna olearia e poter osservare da vicino come nasce l’olio.
Al termine della visita sarà offerta la classica fettunta a tutti i partecipanti, mentre i Terracottai di Samminiatello mostreranno come nascono gli orci in terracotta.

L’obbiettivo finale del percorso è quello di insegnare ai più piccoli a seguire un’alimentazione equilibrata, a capire che alla base di una vita sana ci devono essere delle piccole scelte consapevoli, importanti fin dai primi anni di vita.

Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato a finanziare la ricerca contro il cancro infantile e in particolare il progetto “Isticitosi della Cellula di Langherans: sindrome infiammatoria o neoplasia?” diretta dal Dott. Favre.

* Il costo del Laboratorio didattico presso Olivia, Piazza Pitti 14/r della durata di 2 ore, compresa la merenda, è di 20 euro a bambino. I bambini saranno seguiti da educatrici, non è quindi necessaria la presenza dei genitori.

* Il costo della visita guidata al Frantoio Santa Téa a Reggello, della durata di due ore, compresa la merenda, per genitore e bambino è di 25 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Candida Clemente c.clemente@noipervoi.org – 333 1364040