Le associazioni tra i banchi di scuola

Prosegue il progetto “Non siamo soli, Siamo Solidalipromosso da Siamosolidali insieme agli operatori dell’associazione Sconfinando , inserito all’interno dell’offerta formativa “Le Chiavi della Città 2015-2016”.
Un progetto nuovo cominciato ad inizio di questo mese rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Firenze.
Duecento ventitré studenti coinvolti che attraverso numerose attività riscoprono nel corso dei tre incontri la bellezza di sentirsi parte di un “tutto” allontanandosi dal senso di rivalsa, discriminazione, disuguaglianza e diffidenza.
Per far questo ci è sembrato importante creare un ponte tra i “futuri cittadini di domani” e le realtà no profit presenti sul nostro territorio: per regalare una testimonianza formativa importante e coinvolgente e per mostrare ai ragazzi che la solidarietà non “si dice” “si fa”.
Le associazioni protagoniste del progetto sono: Angeli della Città; Banco Alimentare della Toscana; Auser Abitare Solidale; Soccorso Clown.
Il progetto si concluderà ufficialmente a primavera con un evento finale che vedrà la partecipazione di tutte le classi. Prima di quella data vogliamo intanto condividere insieme a voi alcune immagini significative di questa avventura. bancoalimentarescuola1 (3)Banco Alimentare della Toscana
soccorsoclown2Soccorso Clown