Pronti, partenza…Siamosolidali!

chiara e tizi

Eccoci qui! Appena rientrate dalle vacanze estive e piene di energia da spendere in nuovi e consolidati progetti per la crescita del Terzo Settore.

In ufficio le idee danzano con l’entusiasmo e la voglia di mettersi subito all’opera!

Gli obiettivi di questo nuovo inizio continuano ad essere il potenziamento delle associazioni e incentivare percorsi di innovazione sociale attraverso corsi di formazione e laboratori di pratica.

Una breve riflessione sulle iniziative passate e i progetti promossi ci ha aiutato ad individuare i settori di intervento su cui Siamosolidali ha intenzione di spendere le proprie energie.

lavagna

Il percorso di Social CrowdFunders, cominciato a giugno 2016 e che vede il coinvolgimento di 6 ragazzi nell’elaborazione e lancio di una campagna di crowdfunding per le 6 associazioni selezionate, ha messo in evidenzia il bisogno del mondo del non profit di sperimentare nuove modalità per la raccolta fondi e nuove strategie per comunicare la propria mission. Nella sezione “OFFICINA” il Crowdfunding ricopre un posto di estrema importanza!

Le priorità progettuali coinvolgono, inoltre, il mondo delle scuole e, nello specifico, la volontà di elaborare percorsi di riflessione e sperimentazione del concetto di Solidarietà; la sfida è quella di seminare una cultura della solidarietà a partire dai banchi di scuola, perché aiutare chi è in difficoltà non è soltanto un bel gesto, ma ci fa sperare che un mondo migliore è possibile.

A Siamosolidali non ci si può annoiare! Si riflette insieme, si elaborano progetti e linee strategiche, ma poi arriva anche il momento “spensieratezza e divertimento”. Eventi musicali, cinema , serate di beneficenza continueranno ad animare il nostro lavoro e a ricaricarci quando le energie cominceranno a svanire lentamente.

I buoni propositi post vacanza abbracciano il tema della cultura e nello specifico riproponiamo iniziative volte a rafforzare e sostenere percorsi di accessibilità al patrimonio culturale e artistico presente nella città di Firenze. Cultura e solidarietà è un binomio ricco di potenzialità, ci permette di  dar spazio alle nostre e alle vostre idee e di valorizzare i pensieri di chi osserva l’arte con occhi diversi.

Le idee non mancano e l’entusiasmo di ritorno dalle vacanze è al top!

Siamosolidali continuerà ad offrire alle associazioni supporto e sostegno attraverso percorsi formativi e di crescita nel settore della comunicazione digitale, necessari per valorizzare sulla piazza virtuale le azioni, le iniziative e i valori delle associazioni presenti nella rete di Siamosolidali.

Ricerca e studio sono, inoltre, le componenti che guidano la progettualità di Siamosolidali e proprio per tal motivo il collegamento con l’Università risulta necessario per elaborare iniziative e progetti che partono da un’acuta e attenta analisi del variegato mondo del sociale e dei bisogni che esso esprime.

Cercheremo, infine, di analizzare l’impatto generato dagli interventi realizzati, consapevoli che monitorare step by step ogni singola azione ci permetterà di focalizzare l’attenzione sul valore aggiunto prodotto dai singoli interventi.

Lo staff di Siamosolidali vi augura un buon rientro dalle vacanze e stay tunedQui le idee non si fermano mai!