Radici Quadrate ai Mercoledì Musicali dell'ECRF

Mercoledì 16 dicembre l’associazione ospite all’ultimo appuntamento dei Mercoledì Musicali dell’ECRF è stata Radici Quadrate, associazione culturale nata nel 2011 che si dedica alla diffusione della cultura dei giardini, del paesaggio e della bellezza come modello di approccio etico alla progettazione.


Abbiamo avuto il piacere di ascoltare la Presidente Silvia Martelli che ci ha illustrato il progetto sull’agricoltura sociale svolto presso l’Istituto Mario Gozzini, meglio conosciuto come “Solliccianino”, casa circondariale per giovani tossicodipendenti alle porte di Scandicci. L’iniziativa è finanziata dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.


Da tre anni i detenuti, grazie a Radici Quadrate, lavorano sulla semina e la raccolta di piante aromatiche biologiche in un piccolo orto all’interno del carcere. “Il nostro obiettivo è quello di creare un’opportunità lavorativa” spiega Silvia Martelli “viene insegnato un mestiere futuro a chi si trova attualmente in carcere e in più viene corrisposta loro una piccola retribuzione”.


Formazione, lavoro e ambiente diventano le tre parole chiave di questo progetto.


Per avere maggiori informazioni o dare un aiuto all’associazione non mancate al MERCATINO DI NATALE DI PIANTE AROMATICHE IN VASO PRODOTTE DAI DETENUTI DEL CARCERE DI SOLLICCIANINO. Il mercatino è finalizzato alla raccolta fondi e sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale!


Radici Quadrate ha bisogno di voi!!!