News ed Eventi Primo Piano Social Innovation Jam

Social Innovation Jam 4: INDIREZIONABILI

3 Nov 2022

Abbiamo chiesto a ciascun Team di Social Innovation Jam 4 di raccontarsi in questo percorso !

Vi presentiamo il Team Indirezionabili composto dall’ associazione Toscanabile, con il referente Salvatore Mauro, e i giovani under 35 Alessio Attardi (video maker), Consiglia Calvieri (progettazione sociale), Jessica Moroni (progettazione sociale).

Ecco a voi #Indirezionabili!

  • La nostra sfida all’interno di Social Innovation Jam  è….

garantire l’empowerment personale di giovani con disabilità cognitive. Vogliamo lavorare sul concetto di inclusività con focus sulle possibilità lavorative e la conquista delle competenze digitali per le persone con disabilità cognitive. Per fare questo, abbiamo sperimentato la formazione di 6 ragazzi con disabilità cognitiva nel settore turistico. I ragazzi affiancheranno le guide professioniste in 4 tour inclusivi nella città di Arezzo. Per meglio organizzare le prenotazioni degli utenti e la gestione del tempo e degli impegni per i ragazzi, vorremmo creare una app funzionale al nostro progetto.

  • Abbiamo dato questo nome al nostro team perchè.…..

vorremmo che la nostra proposta progettuale possa andare oltre qualsiasi limite e barriera di ogni tipo. Quindi, senza nessuna direzione. Vorremmo che il nostro progetto possa un giorno raggiungere altre città, non solo quella di Arezzo: così come è stato pensato è possibile replicarlo in altri contesti turistici. Il nome richiama anche quello dell’Associazione.

  • I nostri punti di forza come team sono….

le nostre esperienze pregresse e la capacità di metterci sempre in gioco per raggiungere gli obiettivi. Cambiare punto di vista è la strada giusta per non limitare le prospettive. Non abbiamo direzioni predefinite, ma abbiamo sempre le idee molto chiare! 🙂

  • Cosa ci aspettiamo di apprendere da questa esperienza…

un nuovo metodo di lavoro che ci conduca a risultati efficaci nella realizzazione dei nostri progetti. Questo percorso è stato per noi un accrescimento dal punto di vista umano e professionale. Un’opportunità preziosa per apprendere quanto è importante comunicare bene un’idea per poi poterla vedere realizzata.

Attraverso il percorso Social Innovation Jam vogliamo accompagnare giovani e organizzazioni non-profit nello sviluppo di nuove idee sociali!

Il progetto del team più meritevole nato in Social Innovation Jam avrà l’opportunità di concretizzarsi attraverso una campagna di crowdfunding. Fondazione CR Firenze raddopierà la cifra raccolta fino ad un massimo di 10.000 euro.

Social Innovation Jam è un servizio di Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd. 


CONDIVIDI: