News ed Eventi Primo Piano Social Innovation Jam

Social Innovation Jam 5: DIV

20 Dic 2023

Abbiamo chiesto a ciascun Team di Social Innovation Jam 5 di raccontarsi in questo percorso !

Vi presentiamo il Team DIV composto dall’ associazione Paracadute di Icaro, con i referenti Vincenzo Calenzo e Sharon Chianese, e i giovani under 35 Martina Daprà (educatrice e artista), Anna Rita Gurgoglione (educatrice), Lorenzo Console (esperto di comunicazione).

Ecco a voi #DIV!

  • La nostra sfida all’interno di Social Innovation Jam  è….

creare un luogo che arricchisca culturalmente i giovani di Firenze rendendoli protagonisti attivi nello sviluppo personale e artistico creativo. Il nostro obiettivo è raccogliere fondi per realizzare il primo teatro Montessoriano a Firenze, che non sia solo dedicato a bambini e ragazzi, ma che sia anche in tutto e per tutto a misura loro. Fondato nel 2008, infatti Il Paracadute di Icaro mira a costruire uno spazio dove arte e educazione si fondono, stimolando creatività e autonomia nei giovani. Questo teatro sarà un centro di apprendimento esperienziale, unico nel suo genere a Firenze. L’importanza di questo progetto risiede nel favorire la crescita culturale e personale dei giovani, offrendo un ambiente sicuro per l’espressione artistica.

  • Abbiamo dato questo nome al nostro team perchè.…..

perché il vortice rappresenta l’immagine perfetta per raccontare la pesante forza motrice creativa che ci risucchia ogni giorno, che però non è oblio casuale ma memoria determinante per sentirsi liberi in quanto individui unici. Nel vortice non da soli ma solo insieme possiamo “rimanere sospesi” nell’affrontare con fantasia questo volo continuo di sfide. Un circolo creativo che non risucchia ma permette di rimanere al suo interno, al centro esatto dell’occhio del ciclone della realtà. 

  • I nostri punti di forza come team sono….

la diversità, la dedizione e l’innovazione.

I punti di forza del nostro team emergono dalla diversità delle competenze, che includono artisti creativi, insegnanti di teatro e arti grafiche, scrittori, esperti di social media e professionisti nell’educazione e nella pedagogia. Questa varietà ci rende versatili e in grado di affrontare la sfida in modo interdisciplinare. Ci unisce la passione per coltivare menti creative attraverso l’arte e la cultura, promuovere l’educazione e generare un impatto positivo nella comunità. La nostra voglia di metterci in gioco ci rende curiosi e attenti.

  • Cosa ci aspettiamo di apprendere da questa esperienza…

Ci aspettiamo di imparare a lavorare in gruppo in maniera efficace, attraverso un metodo e potendo condividere le proprie diversità, sia nel gruppo, che tra le varie associazioni.

Attraverso il percorso Social Innovation Jam vogliamo accompagnare giovani e organizzazioni non-profit nello sviluppo di nuove idee sociali!

Il progetto del team più meritevole nato in Social Innovation Jam avrà l’opportunità di concretizzarsi attraverso una campagna di crowdfunding. Fondazione CR Firenze raddopierà la cifra raccolta fino ad un massimo di 10.000 euro.

Social Innovation Jam è un servizio di Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd. 


CONDIVIDI: