News ed Eventi Primo Piano Social Innovation Jam

Social Innovation Jam 5: PARENTS PRO

20 Feb 2024

Abbiamo chiesto a ciascun Team di Social Innovation Jam 5 di raccontarsi in questo percorso !

Vi presentiamo il Team PARENTS PRO composto dall’ associazione Incontroluce, con i referenti Clara Pistolesi, Maria Franca Costa, Cristina Ghezzi e i giovani under 35, Lorenzo Boschi, designer sociale, Benedetta Sclano, esperta comunicazione, Giada Lembo, arte terapeuta, operatrice sociale.

Ecco a voi #PARENTSPRO!

  • La nostra sfida all’interno di Social Innovation Jam  è….

Come possiamo creare occasioni in cui i futuri o neo genitori possano sentirsi ascoltati e possano superare il senso di solitudine e inadeguatezza per raggiungere l’empowerment nella relazione genitori-figli?

  • Abbiamo dato questo nome al nostro team perchè.…..

Parents PRO – Abbiamo dato questo nome al nostro team perché rappresenta sia il nostro desiderio di proporre attività in favore dei genitori, nel senso latino del termine ‘pro’, sia l’idea che queste attività portino i genitori ad acquisire competenze maggiori e più funzionali, esattamente come la versione pro di un programma, che ha funzionalità più avanzate rispetto alla versione base.

  • I nostri punti di forza come team sono….

I nostri punti di forza come team sono la presenza di competenze e campi di esperienza diversi, ma tutti funzionali all’interno del nostro gruppo di lavoro. In particolare le competenze in materia di nuovi mezzi di comunicazione e social, oltre che le competenze artistiche in funzione della relazione interumana e quelle relative alla psicologia e alle caratteristiche specifiche della relazione genitori – figli, si integrano in modo complementare per arricchire ed ampliare la nostra visione del problema ed esplorare modalità innovative per affrontarlo. Un altro punto di forza è l’entusiasmo e la determinazione con la quale ognuno di noi partecipa a questo percorso e che fa sì che il clima nel team sia di fattiva condivisione e impegno ma anche di sana allegria.

Cosa ci aspettiamo di apprendere da questa esperienza…

– acquisire un’apertura mentale, una visione ampia delle possibilità che si offrono sul territorio e delle risorse, anche personali, che possono essere funzionali al progetto;

– esplorare modalità innovative di risposta al problema individuato;

elaborare un progetto ben fatto, coerente, costruito su basi solide;

conoscere nuove realtà associative e persone con competenze diverse.

Attraverso il percorso Social Innovation Jam vogliamo accompagnare giovani e organizzazioni non-profit nello sviluppo di nuove idee sociali!

Il progetto del team più meritevole nato in Social Innovation Jam avrà l’opportunità di concretizzarsi attraverso una campagna di crowdfunding. Fondazione CR Firenze raddopierà la cifra raccolta fino ad un massimo di 10.000 euro.

Social Innovation Jam è un servizio di Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd. 


CONDIVIDI: