27 Aprile – Convegno su Housing Sociale

siamo_solidali

Il contrasto alla precarietà abitativa rappresenta forse oggi la sfida più difficile che Enti Pubblici e soggetti Privati si trovano a dover affrontare. La crisi economica, l’emersione di nuove forme di povertà, la diffusione di fenomeni sociali destrutturanti il modello classico di famiglia, l’invecchiamento della popolazione, hanno reso insufficienti i tradizionali sistemi di risposta al disagio abitativo.

Per questo si sta sempre più diffondendo un nuovo lessico dell’abitare e il ricorso a pratiche innovative definite di housing sociale. Al fine di approfondire queste tematiche, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze organizza il convegno ZOOM IN: Focus on Social Housing, occasione di confronto tra esperienze nazionali ed internazionali che spaziano dalla rigenerazione urbana ai modelli di abitare condiviso e collaborativo.

Ulteriore obiettivo è l’avvio di un lavoro partecipato tra Fondazione, soggetti del privato sociale e Amministrazioni Pubbliche attraverso un Bando per condividere criteri di valutazione ed accreditamento, strumenti normativi e specifici finanziamenti che possano potenziare e moltiplicare le iniziative di social housing.

Programma Zoom In

Per maggiori informazioni: http://www.fondazionecrfirenze.it/zoom-in/

Per iscriversi al convegno: goo.gl/NvXyco