Advocacy round table del progetto META

meta1

Siamosolidali vi invita ad iscrivervi all’Advocacy round table del progetto  META – Minorities Education Trough Arts, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus Plus Azione Chiave 3 (supporto alle politiche educative).

Qui di seguito il programma, alcune informazioni e il modulo di adesione da compilare e inviare a :

gilda.esposito@unifi.it,

glenda.galeotti@unifi.it ,

europroject@pinocchio.it

I posti riservati alle organizzazioni iscritte alle rete di Siamosolidali sono 3; affrettatevi ad inviare il modulo di iscrizione.

Titolo: META advocacy training. Formazione partecipata ed introduzione agli strumenti di advocacy e lobby per l’integrazione e l’inclusione sociale

Formatore: Dr. Ivan Ivanov, direttore di ERIO European Roma Information Officer con sede a Bruxelles

Dove: Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia, via Laura 48 a Firenze (a 5 piedi dal Duomo)

Quando: mercoledì 28 giugno 2017, dalle 10.00 alle 17.00.

Partecipazione: solo su invito del progetto, sono previsti massimo 20 partecipanti.

Lingua di lavoro: inglese. (Ci sarà un supporto di mediazione linguistica curato da Gilda Esposito, ma non si tratta di una traduzione simultanea)

Per chi: giovani attivi nella Scuola e nella società civile

Perché: La formazione è indirizzata a giovani rappresentanti delle organizzazioni che si occupano di integrazione ed accoglienza, soprattutto a Scuola e nella formazione. L’obiettivo della formazione è che i giovani possano consolidare le loro competenze per:

– esprimersi e farsi ascoltare su temi e problemi che stanno loro a cuore

– apprendere come difendere i propri diritti

– poter collaborare alle decisioni sui temi che li riguardano, facendo valere il proprio punto di vista in particolare sull’equità a scuola e a lotta a tutte le discriminazioni nel percorso formativo.

In termini di conoscenze il corso affronterà le principali politiche italiane ed europee in termini di integrazione e lotta alla discriminazione e discorsi dell’odio (hate speech).

Come: La formazione si svilupperà attraverso esercizi pratici, intervallati da brevi spiegazioni frontali e continuerà in modalità open learning environment a distanza. Si prevede di costituire una rete tra i partecipanti, che saranno i partecipanti stessi ad alimentare e far crescere.

Temi: human rights framework, advocacy,  lobby, comunicazione, politiche europee, reti internazionali e locali di supporto per i diritti dei migranti e delle minoranze, in particolare Rom, Sinti e Caminantes

Costo: totalmente a carico del progetto META, è incluso un coffee break ed un light lunch. Sono a carico dei partecipanti solo le spese di e da Firenze, che ognuno organizza autonomamente.

Networking: sarà inviata al più presto, appena finalizzata, la lista dei partecipanti con i contatti.

Follow up: alimentare una rete di advocates per i diritti degli immigrati e delle minoranze, capace di promuovere processi di educazione formale e non formale nei territori locali, in collaborazione con Università e reti europee.

Iscrizione: confermare entro il 9 giugno 2017 a gilda.esposito@unifi.itglenda.galeotti@unifi.it , europroject@pinocchio.it

 

Informazioni sul progetto META:

Vedi brochure in allegato e website www.meta-project.org

Modulo di adesione