Cinesolidale: alla scoperta di Villa Lorenzi

Questo mercoledì 27 gennaio a Cinesolidale abbiamo conosciuto Stefano, volontario e punto di riferimento oramai da qualche anno dell’associazione “Progetto Villa Lorenzi”.

Villa Lorenzi è una villa maestosa, situata nella periferia a nord di Firenze, che a partire dal 1988, si è trasformata in un luogo di ascolto e di aiuto per offrire un contributo al recupero di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà. In questi anni ha dato accoglienza e ristoro ad oltre mille giovani, grazie alla determinazione e alla partecipazione fondamentale di un gruppo di volontari e consulenti.villa lorenzi

Grazie alla visione di un breve video ad inizio serata Stefano ci ha aperto le porte di Villa Lorenzi narrandoci questa realtà attraverso i volti, gli sguardi e le testimonianze di chi dice che quella è “la propria casa”, dove ogni giorno si impara a crescere insieme.

Sedersi ed ascoltare: questo l’ingrediente indispensabile dell’associazione per accogliere, prevenire, valorizzare ed intervenire su situazioni di disagio.

A seguire la proiezione “Noi siamo Infinito” di Stephen Chbosky, adattamento cinematografico del romanzo epistolare “Ragazzo da parete”, scritto dallo stesso Chbosky. Una storia di adolescenti che ripercorre le fragilità e le speranze tipiche di quell’età. Ringraziamo ancora il dott. Duilio Borselli, psicologo e psicoterapeuta, per averci regalato nel corso della serata un’analisi interessante del film.infinitookk

A concludere l’immancabile aperitivo gratuito offerto da “I Ragazzi di Sipario”, cooperativa sociale di tipo B che da anni svolge attività di ristorazione con ragazzi con disabilità intellettiva e/o sensoriale.

In molti siete venuti a Cinesolidale, e questo è per noi un enorme piacere!

Ringraziamo ancora le nostre amiche di Tuscany Buzz e una delle blogger più conosciuta nel territorio fiorentino Elena Farinelli per aver partecipato all’evento!

A questo punto non ci resta che invitarvi al prossimo appuntamento di Cinesolidale: mercoledì 24 Febbraio sempre alle ore 17: 30 al Cinema Spazio Alfieri! Scopriremo e conosceremo meglio una nuova associazione che da oltre 45 anni, promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma: AIL –   Associazione Italiana contro le Leucemie- Linfomi e Mieloma ONLUS.

Vi aspettiamo!