CINESOLIDALE: si inizia mercoledì 28 ottobre con FILE

Mercoledì 28 ottobre parte ufficialmente “Cinesolidale”, il nuovo progetto di Siamosolidali.it in collaborazione con Cinema Spazio Alfieri e I Ragazzi di Sipario.


In programma sette appuntamenti fino ad Aprile 2016 che vedranno sul palco numerose associazioni di volontariato che da anni svolgono servizi di inclusione sociale sul nostro territorio, la proiezione di film che hanno riscosso un enorme successo, non solo in Italia ma anche all’Estero, ed infine, per chiudere la serata, sarà allestito un aperitivo gratuito ai primi 100 spettatori (salatini e spumante), grazie a “I Ragazzi di Sipario” .


L’associazione ospite della prima serata è FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus,
un punto fermo per le cure palliative fiorentine e pratesi e per l’assistenza ai malati alla fine della vita (in prevalenza oncologici) e alle loro famiglie: le sue équipe sanitarie ed i suoi volontari, infatti, garantiscono la loro presenza in 50 comuni delle province di Firenze e Prato oltre che all’interno dei 3 hospice (strutture residenziali dedicate) dell’Azienda Sanitaria di Firenze e nell’Hospice “Fiore di Primavera” dell’Azienda Sanitaria di Prato.


Il film che abbiamo scelto è uno dei capolavori di Paolo Virzì: “La prima cosa bella”, film vincitore di numerosi premi. Un film che ha il tono della commedia, ma alla fine è il dramma quotidiano della provincia a essere messo in scena affrontando il tema del lutto.


Vi aspettiamo quindi numerosi questo mercoledì alla prima di “Cinesolidale”!