Smart Territories: Apprendere per innovare nella cooperazione sociale 2.0

Siamosolidali.it partecipa con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze (SCIFOPSI) alla progettazione del nuovo corso di aggiornamento “Smart Territories: Apprendere per innovare nella cooperazione sociale 2.0”, in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali Pegaso.


Il percorso formativo, che si svolgerà da dicembre 2015 a luglio 2016, nasce per rispondere ad un bisogno di innovazione e di rafforzamento delle competenze all’interno del complesso e articolato mondo delle cooperative sociali, con specifico riferimento al settore dei servizi alla persona.


Si prevedono 110 ore di didattica e 50 ore di attività di tirocinio presso Cooperative, Imprese Sociali e altri Enti partner del Terzo Settore con interventi di Docenti dell’Università di Firenze, Università italiane ed europee, formatori del consorzio Pegaso, esperti italiani ed internazionali.


Il corso è rivolto ad un’ampia fascia di pubblico: in primis operatori e decisori che già lavorano nella Cooperazione Sociale, nelle imprese sociali e nel settore pubblico, ma anche giovani laureati in scienze della formazione, in discipline umanistiche e socio-economiche alla ricerca di prima occupazione.


L’obiettivo è quello di creare uno spazio di confronto e incontro interdisciplinare ed intersettoriale tra Università, Cooperazione Sociale, scuola e mondo del volontariato.


Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 13 novembre alla Segreteria post-laurea e sono scaricabili al seguente indirizzo in corrispondenza del titolo del corso: http://www.unifi.it/vp-10588-dipartimento-di-scienze-della-formazione-e-psicologia.html#peda


Nel quadro dell’accordo con SCIFOPSI Siamosolidali.it collabora anche al corso di aggiornamento “Pedagogical approach to the safeguarding and valorization of Cultural Heritage”: percorso formativo interdisciplinare, rivolto alla progressiva acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e materiale dei territori con un approccio integrato, nel quadro di processi di sviluppo sostenibile.

Programma del corso “Smart Territories: Apprendere per innovare nella cooperazione sociale 2.0” (scadenza 13 novembre 2015)


Programma del corso “Pedagogical approach to the safeguarding and valorization of Cultural Heritage” (scadenza il 30 ottobre)