Evento 14 settembre: “Il Valore del TS nelle missioni del PNRR & Presentazione Officina Terzo Settore”

EVENTO TEMPLATE_1200x630px copia

Appuntamento martedì 14 settembre ore 17:00 a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze) per l’evento “Il valore del TS nelle missioni del PNRR e Presentazione dei percorsi formativi di Officina del Terzo Settore-Siamosolidali”.

PROGRAMMA EVENTO

CLICCA QUI PER REGISTRARE LA TUA PRESENZA 

TI ASPETTIAMO!

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha il compito di alimentare lo sviluppo del nostro Paese e innescare la ripartenza. Processo che necessita non solo di infrastrutture fisiche, ma, soprattutto, di infrastrutture sociali, ossia di luoghi e reti capaci di alimentare socialità e socievolezza, alimentando nuove comunità e legami, promuovendo coesione e competizione nei territori. In quest’ottica il Terzo settore deve assumere un ruolo da protagonista nella co-progettazione delle politiche e non meramente attivarsi come soggetto gestore o come beneficiario degli interventi.

Insieme a ospiti come Stefano Granata, Presidente AICCON, Roberto Negrini, Presidente Legacoop Toscana e Simone Bucchi, Vicepresidente CSVnet, verranno approfonditi aspetti del PNRR per comprendere in quali missioni il Terzo Settore può giocare una partita decisiva. Le riflessioni che saranno sviluppate ci aiuteranno a comprendere come rilanciare una nuova co-progettazione che preveda il coinvolgimento del mondo non-profit e sia di supporto a raggiungere gli obiettivi prefissati.

La crisi infatti ha fatto emergere l’operatività delle realtà nate dal basso, il volontariato è stato una risorsa fondamentale per far fronte ai nuovi bisogni. Ma allo stesso tempo numerose organizzazioni hanno dovuto ridefinire la propria identità, spesso attivando nuove strategie e integrando metodi e strumenti alternativi, come ad esempio quelli digitali.

Oltre a proporre una riflessione sulla capacità contributiva del Terzo settore nella ripartenza del Paese, l’evento sarà quindi occasione per fornire nuovi strumenti di crescita. Sarà infatti occasione per presentare i percorsi formativi di Officina Terzo settore – Siamosolidali, il programma di capacity building gratuito promosso da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con AICCON e rivolto alle organizzazioni della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto.  Grazie ad un team di professionisti, casi studio e testimonianze gli operatori del sociale saranno accompagnati in un percorso di specializzazione sulle nuove frontiere del digitale, della progettazione e della valutazione strategica.