GalàGalera_ concerto dell’Orkestra Ristretta con i Pastis

sollicciano2

Prosegue l’esperienza di Tempo Reale all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano tramite il Progetto Primavera 2015. Grazie al cantautore Massimo Altomare, direttore da dieci anni dell’Orkestra Ristretta di Sollicciano, è stato possibile realizzare un nuovo evento musicale all’interno del carcere. Galàgalera, nome umoristicamente emblematico, è stato un vero e proprio concerto che ha visto la partecipazione di circa 20 detenuti fra uomini e donne uniti dalla passione per la musica. Ad accompagnarli, i celebri Pastis – duo fiorentino composto dai fratelli Marco e Saverio Lanza – che con estrema sensibilità si sono inseriti nell’ensamble per arricchire le performance dei detenuti.

Un repertorio variegato che ha visto alternarsi brani italiani e internazionali. Tra pezzi pop, frammenti rap e accenni neomelodici, i detenuti si sono totalmente concessi al pubblico, di esibendosi sul palco come rockstar per una notte.

Un evento importante che si spinge oltre alla mera rappresentazione per farsi incontro fra soggetti e realtà diversi: un concerto come apertura alle culture musicali del mondo e all’insegna dell’accoglienza. Hanno suonato insieme musicisti molto diversi fra loro, dai detenuti fino ai professionisti della musica leggera di oggi, uniti da uno spirito di comunione artistica e gioia di vivere.