Il progetto Siamosolidali.it

Siamosolidali.it è un progetto promosso dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, fondazione di origine bancaria che opera in Toscana. È nato dalla necessità di sostenere la progettualità delle organizzazioni non profit che lavorano nel territorio, entrando in relazione con il maggior numero possibile di realtà che ogni giorno si impegnano per un mondo più solidale, per farle conoscere e rendere i loro servizi facilmente fruibili dalle persone che necessitano di assistenza, soffrono per l’emarginazione, vivono nel disagio.


Siamosolidali.it è un luogo d’incontro all’interno del quale le associazioni, i volontari e i semplici cittadini possono conoscersi, far emergere e trovare risposte ai bisogni, dialogare, offrire e cercare solidarietà. Non è una piazza cittadina, ma virtuale, in grado di sfruttare tutte le potenzialità del web non per generare solitudine, ma per creare nuove e più efficienti opportunità  di risoluzione ai problemi sociali che affliggono  i cittadini e le famiglie.

La piattaforma mette in rete le risorse del territorio, per favorire un sistema di welfare comunitario e sostenibile attraverso lo scambio di conoscenze, competenze e migliori pratiche.

È  stata ideata e realizzata in sinergia con le organizzazioni del territorio perché meglio di tutti hanno esperienza dei bisogni delle persone.

Related Posts