La Fierucola del pane

fierucola del pane ok

La Fierucola nei giorni 3 e 4  settembre, in piazza SS. Annunziata a Firenze, quest’anno, grazie al lavoro dell’associazione “Aldilà del Pane”, ospita il PRIMO RADUNO NAZIONALE DI CONTADINI-FORNAI.

Giovani agricoltori che provengono da tutte le parti d’Italia si riuniranno per condividere esperienze e grani locali con l’intento di far nascere un movimento che sia d’aiuto a tutti coloro che lavorano affinché il pane torni ad essere un vero alimento di vita. 

In piazza avremo anche il frutto di questo primo incontro: il “pane della Fierucola” ovvero un pane preparato con una miscela delle varie farine portate da tutti questi agricoltori.

La Fierucola oltre ai prodotti dell’agricoltura biologica, freschi e trasformati, offre artigianato d’uso utile alla casa e alla famiglia, lavorato secondo i vecchi mestieri. Sabato 3 alle ore 17, presso il palazzo Budini Gattai, Manuel Castelletti presenterà il libro “Verso la fine dell’economia: apice e collasso del consumismo” – analisi degli elementi per comprendere cosa sia successo alla nostra economia, ciò che è essenziale fare per riappropriarsi della propria vita fuori dal consumismo. Sabato pomeriggio e domenica: laboratori per ragazzi.

Ingresso gratuito