La medicina vestita di narrazione: presentazione del nuovo libro di Sandro Spinsanti

Banner web medicina narrativa

Venerdì 27 maggio, alle ore 17, la sede del Consiglio Regionale della Toscana ospiterà l’incontro a cura del professor Sandro Spinsanti “La medicina narrativa: chi racconta e chi ascolta nell’ambito della cura?”, sviluppato a partire dal libro recentemente uscito “La medicina vestita di narrazione” edito da Il Pensiero Scientifico. L’intervento avrà luogo nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (Via Cavour 18) a Firenze.
Oltre alla presenza di Sandro Spinsanti, direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities di Roma e membro del Comitato Scientifico di FILE, è prevista la partecipazione in qualità di moderatori di Mariella OrBanner web medicina narrativasi, sociologa e coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE, Andrea LopesPegna, pneumologo dell’AOU di Careggi, Marcella Agostinelli, infermiera, Lisa Carmagnini, consigliere provinciale dell’AISM (con il contributo del Consiglio Regionale, ai sensi della LR 4/2009).

Partendo da una riflessione sull’importanza di adottare una medicina personalizzata che rispetti il nostro profilo personale, durante l’incontro verranno affronti temi che toccano discipline quali il diritto e la bioetica, con un denominatore comune: la narrazione: <<Narrando, infatti, si comprende: dalla nascita alla morte, percorrendo i tortuosi sentieri della cura, le vicende del corpo acquistano il loro completo spessore solo quando sono illuminate dalle arti narrative. Narrando si guarisce: chi viene “delocalizzato” nella terra ignota della malattia trova nel racconto e nella condivisione del suo vissuto una risorsa per accedere alla Grande Salute, condizione di crescita complessiva. Narrando ci si cura: la medicina che “conta” – quella di precisione – non è l’antagonista di quella che si serve dell’ascolto e della comunicazione. Sono le due facce di un’unica medicina: la sola che la cultura del nostro tempo riconosce come “buona medicina”>> (cit.).

Per informazioni: 055.2001212 – n.casanova@leniterapia.itwww.leniterapia.it