Il nostro 2016 – secondo anno di Siamosolidali

il nostro 2016

Prima di inziare l’ “avventura” del 2017 ci piace ripercorrere insieme a voi questo secondo anno oramai giunto al termine.

Guarda il Video di  “Siamosolidali 2016”

Durante il 2016 la rete di Siamosolidali ha avuto un aumento di iscrizioni notevole, in particolare durante il periodo autunnale, raggiungendo un numero di iscritti pari a 169 realtà no profit (rispetto ai  102 registrati nel mese di dicembre 2015): 102 associazioni, 38 cooperative sociali, 2 consorzi, 12 fondazioni senza scopo di lucro, 5 scuole, una ONG ed una Istituzione.

Ci piace pensare questa diversità, dettata non solo dalla forma giuridica di ciascun soggetto, ma anche dalla propria storia, dal settore di intervento (sociale ma anche culturale) e dalla collocazione geografica come una ricchezza unica ed indispensabile, espressione di un comparto sempre più eterogeneo capace di dare risposta attraverso la sua offerta diversificata ai bisogni specifici, vecchi e nuovi, presenti sul territorio toscano. Un mondo attivo, impegnato, costituito da operatori ma in primis persone che ogni giorno conciliano la propria professionalità con la responsabilità etica-valoriale,  individuale e collettiva.

Ma di fronte ai cambiamenti in atto, che stanno modificando l’identità attuale del mondo del terzo settore, nel 2016 Siamosolidali si è reso conto dell’urgenza di affiancare un accompagnamento concreto allo sviluppo di una “nuova mentalità” sul territorio. Per queste ragioni Siamosolidali si è tramutato in una Officina, capace di fornire servizi di “montaggio”, “assistenza” e “manutenzione” alle proprie idee progettuali, grazie all’aiuto di una rete di professionisti riconosciuti a livello nazionale.

Quest’anno, come Officina, ci siamo mossi su due linee di intervento che si possono riassumere in:

  • Individuare strumenti, sviluppare competenze innovative e trasformarle in azioni concrete – formazione ed accompagnamento da parte di un team di esperti provenienti da diversi settori per migliorare e crescere sul territorio: corsi di formazione condotti da esperti a livello nazionale con a seguire un accompagnamento costante e personalizzato. I corsi sulla comunicazione digitale, storytelling e crowdfunding hanno coinvolto più di 80  associazioni e cooperative sociali sul territorio che hanno avuto l’opportunità di progettare e realizzare nuove iniziative utilizzando strumenti innovativi di comunicazione e competenze tecniche per poter far crescere la propria organizzazione.
  • Proporre soluzioni e costruire insieme la solidarietà di domani – analisi e confronto con altre realtà portatrici di best practices: costruzione di una rete di professionisti provenienti da mondi apparentemente differenti (mondo no profit e profit, istituzioni) per garantire uno scambio di arricchimento continuo per una nuova modalità di crescere insieme.

Insomma, tante cose fatte ma ci piace pensare che siamo ancora all’inizio di questo percorso da costruire insieme.  Noi quest’anno (come si può vedere dal video) ci siamo proprio entusiasmati e grazie a voi stiamo imparando tantissimo!! Un sentito Grazie da parte di tutto lo staff di Siamosolidali!

Siamo già “carichi di energia” per continuare vecchi progetti e svilupparne altrettanto nuovi in questo nuovo anno. Da parte nostra cercheremo di dare il massimo continuando ad ascoltare le vostre esigenze, attuando un confronto costante e  costruendo insieme possibili soluzioni per dare forma ad un futuro più sociale ed innovativo.

Ancora Buon anno a tutti e che continui “questa avventura”!

Staff Siamosolidali