Partecipa con la tua Associazione al progetto “Non siamo soli, siamo Solidali”

HELLO


Siamosolidali seleziona un massimo di 5 organizzazioni no profit per la partecipazione al progetto “Non siamo soli, siamo Solidali”.

L’iniziativa “Non siamo soli, Siamo Solidali” si inserisce all’interno dell’offerta formativa “Le Chiavi della Città 2016-2017”: progetto rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Firenze. Il progetto sarà coordinato da Siamosolidali e diretto operativamente dall’Associazione Culturale Sconfinando.

Le azioni di solidarietà sono strettamente connesse al senso di comunità di una società. In un mondo in cui prevalgono differenza, divisione, lontananza e individualismo è importante ricordare l’importanza della vicinanza, della comunanza, della condivisione e dell’unione.

Tutto ciò che è comune non è né mio né tuo, è nostro.

Condividere una difficoltà come un problema di comunità è solidarietà, un valore sociale di comprensione e arricchimento personale. Il progetto fa parte del Concorso Siamosolidali e prevede la realizzazione di un elaborato da parte della classe e un evento finale di premiazione.

Il progetto si articola in 3 incontri frontali sul tema della solidarietà che comprendono: attività ludiche di cooperazione; testimonianza e attività educative realizzate dall’organizzazione di volontariato; momenti di dibattito e riflessione; realizzazione di elaborati multimediali; presentazione e descrizione del lavoro svolto in classe. Per avere dettagli sul progetto si rimanda alla pagina dedicata: http://www.chiavidellacitta.it/blog/progetti/non-siamo-soli-siamo-solidali/

Il coinvolgimento della vostra associazione è determinante per far conoscere agli studenti una solidarietà concreta sul territorio legata ad una problematica sociale specifica.

Si invita l’organizzazione interessata a compilare il “Modulo di richiesta di adesione al progetto” (vedi Allegato B) e inviarlo a info@siamosolidali.it  con oggetto “Richiesta adesione – Non siamo soli, siamo Solidali” entro e non oltre il 10 ottobre 2016 ore 17:00.

Siamosolidali entro il 12 ottobre comunicherà tramite via e-mail le organizzazioni no profit selezionate.

Allegato A: Call presentazione progetto

Allegato B: Modulo di richiesta adesione al progetto