SIAMOSOLIDALI: SIAMO TORNATI!

siamosolidali news 2

Siamo tornati!

Ad attenderci numerose iniziative che vi sveleremo nel corso dei prossimi mesi.

Intanto ripercorriamo insieme la storia di quello che è successo nell’ultimo periodo.

  1. Nascita di Feel Crowd

Se ci avete seguito in questi mesi sulla nostra pagina Facebook (vi consigliamo di seguirla per restare sempre aggiornati: Siamosolidali.it) il percorso Social Crowdfunders ha portato un’importante e bella novità.

Durante questi tre anni sono stati formati dei giovani under 35 sui temi del crowdfunding e della communication strategy.

I ragazzi hanno poi potuto mettere in pratica le competenze acquisite realizzando insieme a numerose organizzazioni non-profit delle campagne di raccolta fondi online.

Da questa esperienza Fondazione  CR Firenze ha deciso di sostenere il sogno di tre di questi ragazzi supportandoli nella creazione di una nuova cooperativa: Feel Crowd, dedicata al crowdfunding e alle strategie digitali per il Terzo settore.

La sfida è stata quindi quella non solo di puntare sull’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco da parte delle nuove generazioni ma anche di dare un sostegno concreto alla creazione di una nuova figura professionale: il Social Crowdfunder, un professionista capace di ascoltare i bisogni del Terzo settore e accompagnare il comparto nel proprio percorso di crescita.

La cooperativa Feel Crowd ci seguirà nelle prossime iniziative di crowdfunding 2018/2019.

Segui la cooperativa Feel Crowd  su: www.feelcrowd.it

 

  1. Social Crowdfunders 2017/2018

Ci eravamo lasciati a inizio 2018 con tre interessanti campagne di crowdfunding che hanno raggiunto o addirittura superato l’obiettivo economico prefissato.

I tre progetti di rete stanno proseguendo per mettere in pratica le promesse fatte.

Vediamo nello specifico….

La cooperativa sociale Kepos, la Fondazione Claudio Ciai e il Museo del Tessuto di Prato si sono impegnati in questi mesi a realizzare tre laboratori artistici per ragazzi disabili con l’obiettivo di trasformare le loro opere in una collezione di moda. Entro dicembre è previsto il lancio dei nuovi foulard della collezione “Calimala- Atelier del Tessuto”!

 

Il progetto “ColtivAbili: orti senza barriere”, seguito dalle realtà Pianeta Elisa Onlus, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Firenze e l’Associazione Famiglie Portatori di Handicap A.FA.P.H. Onlus, invece, sta seminando le proprie idee progettuali nei differenti territori. Il 20 ottobre alle ore 15:30 è prevista l’inaugurazione presso Orti Dipinti in Borgo Pinti 76 – Firenze del percorso didattico-uditivo per accogliere persone con bisogni speciali. Non mancate!

Conkarma insieme a Koinè sono nella fase di sviluppo della grafica e dei testi per il nuovo portale “Coedu – la rete sociale si fa smart”: uno strumento che renderà semplice e immediato mettersi in contatto con le associazioni del Valdarno Superiore. Per dare forma al portale è stata creata una collaborazione con l’agenzia informatica Cantiere Creativo.

 

Manca quindi veramente poco al lancio dei tre progetti!

Inoltre, siamo felici di annunciarvi, che anche per l’autunno di quest’anno  e per tutto il 2019 ci aspettano altre numerose campagne di crowdfunding.

 

La campagna di crowdfundingHAIuTIamo – Insieme per l’emergenza farmaci” , promossa dal Centro Missionario Medicinali di Firenze e sostenuta da Fondazione CR Firenze,  è la prima di queste.

Il Centro punta a raccogliere almeno 20.000 euro per reperire, spedire e consegnare attraverso canali sicuri i farmaci necessari a garantire l’operatività di due ospedali ad Haiti permettendo di salvare migliaia di vite.

Scopri il progetto e dai anche tu il tuo contributo visitando la pagina: haiutiamo.centromissionariomedicinali.org/it/crowdfunding

Altra novità importante è che alcune di queste campagne 2018/2019 saranno portate avanti in collaborazione con la Fondazione il Cuore si Scioglie, per ottimizzare le risorse a disposizione e generare un maggior impatto.

Alcune organizzazioni non-profit sono già all’opera per proporre alla comunità i loro progetti creativi di innovazione sociale.

  1. Percorsi informativi e formativi

I seminari gratuiti dedicati a “Google per il No profit” seguiti da Feel Crowd sono stati un vero successo! In tanti ci avete consigliato di ripetere questa esperienza e di continuare in questa direzione, e non possiamo che esserne felici!

Tutto questo e altro ancora sarà sviluppato nel corso del 2019!

Seguiteci per non perdere le novità promosse da Siamosolidali!