Social Crowdfunders

Crowdfunding per il Terzo Settore

social_crowd_logoIl progetto Social Crowdfunders nasce per dare una risposta concreta alla domanda, sempre crescente, di associazioni e Terzo Settore di poter migliorare il proprio impatto sul territorio. Nel fare questo, il progetto offre a giovani neolaureati e inoccupati l’opportunità di specializzarsi nel fund raising e di entrare a far parte di una rete di soggetti che si occupano di innovazione sociale.

SiamoSolidali.it, il portale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che lavora per mettere in connessioni le associazioni e favorire lo scambio di buone pratiche, ha deciso – in collaborazione con Impact Hub Firenze, Guanxi e Eppela – di lanciare un progetto che vede nel crowdfunding un alleato utile per sviluppare le capacità di engagement delle organizzazioni e quindi la partecipazione dei cittadini.

Ad andare in aiuto delle onlus, ideando nuove campagne di raccolta fondi, saranno giovani Under 35 che grazie a “Social Crowdfunders” otterranno prima una formazione gratuita incentrata sul fund raising e quindi la possibilità di effettuare un tirocinio remunerato.

Come funziona il percorso? Il percorso si sviluppa nell’arco di 6 mesi (da giugno 2016 a gennaio 2017, con pausa in agosto). Dopo la prima fase di selezione (attraverso la quale saranno scelti 12 giovani e 6 associazioni tra quelli che presenteranno domanda), ci sarà la fase formativa che consiste in 12 incontri di 8 ore ciascuno a cura di Guanxi, società di consulenza specializzata in digital fund raising (programma del corso).

Al termine del corso tutti i partecipanti potranno conseguire la certificazione rilasciata dall’istituzione e, i 6 che avranno ottenuto il risultato migliore, un tirocinio di 6 mesi retribuito.

Durante il tirocinio i 6 giovani selezionati verranno accompagnati alla progettazione e realizzazione di una campagna di crowdfunding per un’organizzazione del Terzo Settore grazie al tutoraggio di Impact Hub Firenze.

I progetti appariranno sulla piattaforma di crowdfunding Eppela per un periodo di 40 giorni con tempistiche differenti. Fondazione CR Firenze finanzierà il 50% di ciascun progetto fino a un massimo di 10.000 euro. Per tutta la durata del progetto verranno creati specifici contenuti video, fotografici e testuali riguardanti tutte le attività svolte che verranno veicolati attraverso comunicati stampa, social networks, web e con le newsletters dei soggetti coinvolti.

È stato anche creato l’hashtag #SocialCrowdFunders.

Come partecipare?

  • Se sei un’associazione o una cooperativa sociale di Firenze e sei intenzionato a lanciare una nuova campagna di raccolta fondi, dovrai prima iscriverti al portale Siamosolidali.it e quindi compilare questo form allegando lo statuto e l’ultimo bilancio.
  • Se sei un neolaureato (laurea conseguita da meno di un anno) o inoccupato/ disoccupato Under 35, residente in provincia di Firenze, con esperienze nell’ambito della comunicazione, presenta la tua candidatura qui, allegando il tuo cv;

Importante
Prima di procedere all’iscrizione consulta il bando ufficiale:

Tempi
E’ possibile presentare la propria candidatura (sia come associazioni che come giovani) entro e non oltre venerdì 27 Maggio alle ore 12:00. Per domande e informazioni: socialcrowdfunders@gmail.com

Dettagli
Promotore

logo_ecrf

Partner

guanxi

REDfirenzePR3

eppela_logo

Periodo

maggio 2016 – gennaio 2017

Contatti

Ufficio Siamosolidali.it – ECRF
Via Bufalini, 6 – 50121 Firenze (piano terra)
Email: info@siamosolidali.it
Tel: +39  055 53 84 99

Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Via Bufalini, 6 – 50121 Firenze
Sito: www.entecarifirenze.it
Email: emanuele.barletti@entecrf.it
Tel 055.538.4001

The Hub Firenze Srl
via Panciatichi 10-14, Edificio F, 50127 Firenze
Tel/Fax 055 417666
mail: florence@impacthub.net

News
Bricchi&Alambicchi
aprile 7, 2017
#TeamSocialCrowdFunders: Olivia Guardi/ Made in Sipario
agosto 1, 2016
#TeamSocialCrowdFunders: Giacomo Bucciantini/Noi per Voi Onlus
luglio 22, 2016