Social Innovation Jam 2: 4 Orizzontale

Abbiamo chiesto a ciascun Team di Si-JAm2 di raccontarsi e presentare la propria sfida in questo percorso !

Vi presentiamo il team 4 ORIZZONTALE composto da Francesca, visual merchandiser, Marco, artista visivo, Francesco, digital marketer, Federica, esperta di comunicazione e Stefania e Leone referenti per la cooperativa Made in Sipario e il progetto Slow Tile. Lavoreranno insieme in questi mesi per lanciare sul mercato una linea di piastrelle decorate a mano realizzate da “artisti speciali”.

Ecco a voi il #Team4Orizzontale!

  • La nostra sfida all’interno di Social Innovation Jam 2 è….

Riuscire a tovare una collocazione all’interno del mercato dell’arredamento e della decorazione di interni di fascia alta per un prodotto in ceramica 100% Made in Tuscany caratterizzato da grande qualità dei materali e importante valore sociale, e successivamente promuovere i prodotti in ceramica realizzati dagli Artisti Speciali di SlowTile.

  • Abbiamo dato questo nome al nostro team perchè.…..

Crediamo che le nostre personalità e competenze possano interagire tra di loro con flessibilità, confronto ed empatia. 4 come i componenti del team. Orizzontale come l’organizzazione interna che intendiamo darci. Nessuna gerarchia quindi, ma completa collaborazione. Crediamo che annullando i confini tra le diverse competenze, si possano creare nuove strategie che incoraggino il team building e diano una spinta verso il continuo apprendimento e il raggiungimento dell’obiettivo finale.

  • I nostri punti di forza come team sono….

Sicuramente la sinergia tra i nostri background in comunicazione e aspetti visual che ci aiuta a lavorare sull’identità del progetto per implementare un percorso di promozione non convenzionale e innovativo. Siamo anche un gruppo determinato! Vogliamo assolutamente vincere la sfida per aiutare la cooperativa a raggiungere i suoi obiettivi di inclusione sociale offrendo opportunità di lavoro stabile ai suoi artisti, ma siamo anche flessibili perché dobbiamo essere pronti a riformulare la sfida e ridimensionare i nostri obiettivi in base agli ostacoli che si presenteranno lungo il nostro percorso. 

  • Cosa ci aspettiamo di apprendere da questa esperienza…

Uno schema e le fasi che portano alla realizzazione di un progetto coerente e sostenibile, ma anche la possibilità di affacciarsi sul mondo del Terzo Settore per comprendere dall’interno le sue dinamiche, esigenze e possibilità

  • Cosa abbiamo trovato interessante e utile in questo percorso….

Il corso sul Design Thinking e il confronto con i professionisti di Impact Hub, FeelCrowd e SiamoSolidali grazie alla varietà delle competenze e professionalità che ruotano intorno a SI JAM. La condivisione dei lavori svolti settimana dopo settimana in maniera orizzontale e generativa. La situazione che stiamo vivendo in questo momento a causa del COVID si sta comunque rivelando un ottimo banco di prova per poter imparare a lavorare in squadra a distanza, secondo modalità che probabilmente saranno sempre più richieste in futuro nel mondo del lavoro. Il formato del percorso impostato come un sfida stimolante, innovativa e formativa.

Attraverso il percorso Social Innovation 2 vogliamo accompagnare giovani e organizzazioni non-profit allo sviluppo di nuove idee sociali! Il progetto è promosso da Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.