Social Innovation Jam 3: Team Calzette Funk

Abbiamo chiesto a ciascun Team di Social Innovation Jam 3 di raccontarsi e presentare la propria sfida in questo percorso !

Vi presentiamo il Team Calzette Funk composto dall’ associazione Anemone Lgbtqia+ , con le referenti Gaia Di Pierro e Micaela Costanzo, e i giovani under 35 Francesco Calicchia, antropologo, Jlenia Barricella, progettista e Sara Marcantelli, professionista dell’educazione!

Ecco a voi #CALZETTEFUNK!

  • La nostra sfida all’interno di Social Innovation Jam  è….

La nostra sfida è…difficile, prima di tutto. Tante persone vedono ancora la comunità LGBTQIA+ come un mondo isolato, lontano dalle loro vite. La violenza fa paura, si cerca di tenerla a distanza fingendo di non vederla, pensando “non sono affari miei”, “non è vero”… La nostra sfida è quella di farvi venire più vicino.

  • Abbiamo dato questo nome al nostro team perchè.…..

“Calzette funk” perché, se a volte si viaggia senza scarpe, che almeno i calzini siano fantasiosi! E noi ne abbiamo di coloratissimi e sorprendenti fin dal primo incontro.

  • I nostri punti di forza come team sono….

Siamo forti perché siamo curiosi delle nostre differenze, abbiamo esperienze e formazioni diverse ma abbiamo stabilito subito un’intesa. Funzioneremo perché siamo come un cubo di rubik, anche se il risultato è che ogni faccia abbia un suo colore a noi piace tutto quel caos durante il processo 😉

  • Cosa ci aspettiamo di apprendere da questa esperienza…

Da questa esperienza ci aspettiamo di contaminarci, di agguantare nuove competenze, di rubare qualche trucchetto senza smettere di divertirci! E poi speriamo vivamente di riuscire
a vincere la nostra sfida, perché l’obiettivo è importante, la voglia è tanta e abbiamo la giusta energia.

 

Attraverso il percorso Social Innovation Jam vogliamo accompagnare giovani e organizzazioni non-profit allo sviluppo di nuove idee sociali!

Il progetto è promosso da Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.