Bando Nessuno Escluso: progetti di inclusione socio-culturale di giovani italiani e stranieri

nessuno escluso immagine

Attraverso il Bando Nessuno Escluso, la Fondazione CR Firenze è parte attiva nel quadro dei servizi di inclusione destinati ai minori italiani e stranieri, contribuendo in forma sussidiaria all’intervento istituzionale.

Il Bando Nessuno Escluso è volto a potenziare, rendere più efficaci e innovare, sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, le modalità di presa in carico dei minori italiani fragili e dei minori stranieri non accompagnati. Tali azioni, orientate all’inclusione e all’autonomia, mettono al centro dell’approccio progettuale il sistema dei legami di prossimità tra le organizzazioni del Terzo settore impegnate in prima linea nella tutela minori. Il Bando vuole, in particolar modo, promuovere l’ideazione di pratiche socioculturali che facciano leva sull’espressione creativa e sull’educazione alla cittadinanza, al fine di promuovere l’integrazione dei giovani nella comunità locale.

Oggetto del Bando è il consolidamento di misure già attive a livello locale per sostenere i giovani nei percorsi di raggiungimento della loro autonomia a seguito del compimento della maggiore età e dell’uscita dal sistema di accoglienza previsto dalle norme in materia, nell’ottica
della loro permanenza regolare sul territorio nazionale e della prevenzione del rischio di un loro coinvolgimento in attività di sfruttamento irregolari.

Le risorse complessivamente a disposizione del Bando ammontano a euro 350.000,00 di cui € 300.000,00 stanziati da Fondazione CR Firenze e € 50.000,00 da Fondazione il Cuore si scioglie onlus. Ciascun progetto potrà ricevere un contributo massimo di euro 50.000,00. Come meglio specificato al punto 2.2 Proposte ammissibili – Importo massimo erogabile, il costo unitario per ciascuno dei minori destinatari del progetto non potrà superare euro 2.000,00.

Leggi il Bando e partecipa! Ti aspettiamo! : https://www.fondazionecrfirenze.it/iniziative/nessuno-escluso/ 

Scadenza per la presentazione della domanda: 2 marzo 2020