Le nuove sfide per il Terzo Settore e le nuove iniziative di Siamosolidali

foto sito

Martedì 28 gennaio si è svolto l’evento ‘Nuove sfide per il Terzo Settore: Riforma e strumenti per l’innovazione’ promosso da Fondazione CR Firenze e Siamosolidali.

Un ringraziamento speciale alle numerose organizzazioni non-profit interessate ai nuovi percorsi di sviluppo e alle opportunità offerte dalla Riforma del Terzo Settore che hanno preso parte all’appuntamento.

Grazie a Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore, e a Paolo Venturi, Direttore di AICCON – Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit, che ci hanno fornito interessanti stimoli sulle novità della Riforma e i processi trasformativi in corso che obbligano il Terzo settore a ripensare i propri modelli organizzativi per costituire una nuova ecologia delle relazioni sociali.

Ecco alcune informazioni sulle due nuove opportunità promosse da Siamosolidali presentate durante l’evento:

1. BANDO “SOCIAL CROWDFUNDERS QUARTA EDIZIONE”: il percorso di accompagnamento nella progettazione e nella realizzazione di campagne di raccolta fondi online promosso da Fondazione CR Firenze e da Siamosolidali, in collaborazione con Feel Crowd.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino al 20 marzo. Come nelle precedenti edizioni saranno selezionale cinque realtà non profit che potranno lanciare la propria campagna entro l’estate 2020. La Fondazione CR Firenze, una volta raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato (da un minimo di 7.000 a un massimo di 10.000 euro) raddoppierà la cifra.

Due le novità del bando di quest’anno: nella fase di selezione sarà data premialità alle idee promosse dalle associazioni composte in maggioranza da giovani under 35 e saranno premiate idee progettuali che affrontano le tematiche dell’innovazione sociale e della sostenibilità ambientale.

Potranno partecipare le realtà del Terzo Settore che appartengono ai territori di intervento della Fondazione: Firenze e Città Metropolitana, Provincia di Arezzo e Provincia di Grosseto.

Per partecipare è possibile presentare la domanda online nel sito www.fondazionecrfirenze.it/bandi-e-contributi/bandi

2. SIAMOSOLIDALI -OFFICINA DEL TERZO SETTORE: il pacchetto di corsi gratuiti sulle nuove frontiere del mondo non-profit, anch’esso promosso e finanziato da Fondazione CR Firenze all’interno di Siamosolidali, in collaborazione con The Fund Raising School, Aiccon – Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non profit, e Cesvot.

Le iscrizioni ai corsi rimarranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.  Possono partecipare tutte le organizzazioni non profit della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto.

I corsi hanno come focus tematici fundraising, valutazione di impatto sociale, comunicazione strategica, il 5 x mille, Google per il no profit, bilancio sociale. Il numero di iscrizioni ai corsi è limitato, in base all’argomento, da 15 a 30 persone mentre i webinar possono essere seguiti fino a un massimo di 300 partecipanti.

Per iscriverti clicca qui: https://www.siamosolidali.it/officina-terzo-settore/