Officina del Terzo settore: percorsi formativi gratuiti per il mondo non-profit

terzo-settore

Un pacchetto di corsi di formazione gratuiti per accompagnare le realtà non profit in un percorso di crescita e specializzazione sulle nuove frontiere del digitale, della progettazione e della valutazione strategica, per affrontare con gli strumenti adeguati le sfide contemporanee.

L’iniziativa è promossa da Fondazione CR Firenze all’interno del progetto Siamosolidali, vera e propria Officina per il Terzo settore, in partnership con AICCON – Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non profit, con Cesvot e Istituto dei Bardi. Partono oggi, fino al 30 maggio, le iscrizioni per un corso base sul fundraising, due laboratori e quattro seminari, che saranno realizzati grazie ad un team di professionisti provenienti da tutta Italia, con casi studio e testimonianze. Potranno partecipare tutte le organizzazioni non profit della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto.

Il corso base ha come obiettivo quello di trasferire le competenze principali alle realtà del Terzo settore per intraprendere attività di raccolta fondi. Si svolgerà in tre giornate (20-21-22 giugno) per un totale di 20 ore, durante le quali oltre alle lezioni teoriche saranno presentate le buone pratiche dalle quali trarre insegnamento. I laboratori affronteranno i temi della valutazione di impatto sociale (26-27-28 giugno) e del social media marketing (9-10-11 luglio). Mentre i seminari proporranno delle occasioni di informazione e aggiornamento sulle nuove frontiere del Terzo settore: governance e leadership (6 giugno), privacy per il non profit (18 giugno), modulistica e rendicontazione (19 giugno) e strumenti finanziari per l’impresa sociale (5 luglio).

Per iscriversi ai corsi di “Officina Terzo settore” clicca qui: https://www.siamosolidali.it/officina-terzo-settore/catalogo-corsi/