Smart Territories: Apprendere per innovare nella cooperazione sociale 2.0
Pubblicato il 21 Ott 2015
Siamosolidali.it partecipa con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze (SCIFOPSI) alla progettazione del nuovo corso di aggiornamento “Smart Territories: Apprendere per innovare nella cooperazione sociale 2.0”, in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali Pegaso.
Il percorso formativo, che si svolgerà da dicembre 2015 a luglio 2016, nasce per rispondere ad un bisogno di innovazione e di rafforzamento delle competenze all’interno del complesso e articolato mondo delle cooperative sociali, con specifico riferimento al settore dei servizi alla persona.
Si prevedono 110 ore di didattica e 50 ore di attività di tirocinio presso Cooperative, Imprese Sociali e altri Enti partner del Terzo Settore con interventi di Docenti dell’Università di Firenze, Università italiane ed europee, formatori del consorzio Pegaso, esperti italiani ed internazionali.
Il corso è rivolto ad un’ampia fascia di pubblico: in primis operatori e decisori che già lavorano nella Cooperazione Sociale, nelle imprese sociali e nel settore pubblico, ma anche giovani laureati in scienze della formazione, in discipline umanistiche e socio-economiche alla ricerca di prima occupazione.
L’obiettivo è quello di creare uno spazio di confronto e incontro interdisciplinare ed intersettoriale tra Università, Cooperazione Sociale, scuola e mondo del volontariato.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 13 novembre alla Segreteria post-laurea e sono scaricabili al seguente indirizzo in corrispondenza del titolo del corso: http://www.unifi.it/vp-10588-dipartimento-di-scienze-della-formazione-e-psicologia.html#peda
Nel quadro dell’accordo con SCIFOPSI Siamosolidali.it collabora anche al corso di aggiornamento “Pedagogical approach to the safeguarding and valorization of Cultural Heritage”: percorso formativo interdisciplinare, rivolto alla progressiva acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e materiale dei territori con un approccio integrato, nel quadro di processi di sviluppo sostenibile.
Programma del corso “Smart Territories: Apprendere per innovare nella cooperazione sociale 2.0” (scadenza 13 novembre 2015)
Programma del corso “Pedagogical approach to the safeguarding and valorization of Cultural Heritage” (scadenza il 30 ottobre)
Articolo precedente
Articolo successivo