Social Innovation Jam 2: presentazione dei nuovi progetti

Il giorno lunedì 21 settembre alle ore 15:00 si è tenuto in Fondazione CR Firenze la presentazione delle nuove proposte di progetto sviluppate all’interno di Social Innovation Jam 2!

L’iniziativa è promossa da Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd,  e ha l’obiettivo di rafforzare il link tra le organizzazioni non profit e le nuove generazioni a partire dal raggiungimento di un obiettivo comune.

4 team, composti da un’organizzazione e 3/4 giovani under 35 con competenze differenti, hanno cercato in questi mesi di dare una risposta ad una sfida sociale. In totale 14 giovani comunicatori, grafici, designer, video maker, esperti di social media, ma anche attori, filosofi, educatori, restauratori si sono messi insieme per progettare nuovi modelli di servizio per 4 realtà non profit del territorio.

A partire dal mese di giugno i team Anonime a Colori, Cocciute, 4 Orizzontale e Tracce hanno seguito incontri di formazione online di progettazione per analizzare la sfida lanciata dall’organizzazione e formulare una nuova soluzione. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di acquisire nuovi strumenti, intessere reti sul territorio locale e in particolare conoscere meglio il mondo del Terzo Settore approfondendo le sue prefigurazioni professionali.

Ieri sono state presentate le idee di progetto che saranno perfezionate in autunno insieme alla cooperativa Feel Crowd per arrivare alla definizione di una campagna di crowdfunding. Ogni campagna al raggiungimento dell’obiettivo economico riceverà da parte di Fondazione CR Firenze il raddoppio della cifra fino ad un massimo di 10mila euro.

Buon lavoro!

A seguire alcune foto dell’incontro: